Semplice infuso aromatico.
La pasta di arancia è sempre più spesso riportata in ricette di pasticceria, in questo sito ne fanno uso i dolci di pasticceria quali Panettone e Colomba, la ricetta è di facile esecuzione e la pasta così ottenuta potrà essere conservata comodamente in frigorifero per giorni o nel congelatore per settimane.
Questa ricetta è scaricabile in formato pdf stampabile. |
Procedimento:
Questa ricetta è di L. Montersino.
Con un pela patate sbucciate l'arancia, o il limone, ed eliminate più parte bianca possibile perchè amara, eliminate anche i semi dell'agrume. Inserire il tutto dentro ad un mixer: agrume (succo e polpa), glucosio, zucchero a velo, zucchero semolato e la buccia pelata. Frullare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e cremosa.
Si conserva in frigorifero in vasetto di vetro sterilizzato per 20 giorni.
Procedimento:
In un recipiente, un piattino andrà benissimo, distribuire lo zucchero e grattugiare sopra la buccia di arancia, soltanto la superficie, evitare di arrivare alla parte bianca perchè amara. Così facendo gli olii essenziali della buccia cadranno sullo zucchero e saranno assorbiti dallo stesso. Miscelare bene il tutto con un cucchiaino fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si conserva in freezer, in vasetto di vetro, senza che congeli.
In entrambe le preparazioni, qualsiasi delle due deciderete di adoperare, quando serviranno per la preparazione del famoso mix aromatico, o emulsione aromi, basterà prelevare la quantità desiderata ed aggiungere i semini della bacca di vaniglia.
Buona pasta di arancia, cedro o limone...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 102.911 volte