con Farina Macinata a Pietra.
Crackers alle spezie si fanno senza lievito madre, quindi molto rapidi e veloci da fare perchè non necessitano di tempi di attesa per la lievitazione. Volendo è possibile usare anche il lievito madre, ed anch eil famoso "esubero" in questo caso vengono più gonfi ma ugualmente buoni. Da provare.
Procedimento:
Dalla ricetta di Sara Papa: Lavare ed asciugare bene il rosmarino, sminuzzarlo al coltello ed aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti: farina, olio EVO, acqua, vino, sale e semi di sesamo. Impastare fino ad ottenere una palla di un composto omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto per una decina di minuti, quindi stenderlo con il matterello dandogli una forma rettangolare di spessore piuttosto sottile, circa mezzo centimetro. La forma rettangolare di dimensioni leggermente più piccole della teglia che userete per cuocerli.
Una volta steso nella teglia, su carta da forno, con una rotella dentellata formare delle strisce in un senso e poi nell'altro senso formando dei quadrotti (o rettangoli) dalle dimensioni che preferite.
Cottura:
Infornare e cuocere a 180°C. per 25 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia fuori dal forno per evitare il formarsi della condensa. Se si preferiscono più croccanti lasciare raffreddare in forno.
Buon Cracker...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 35.331 volte