e Farina Macinata a Pietra.
Le panzanelle fritte fatte con farina e lievito madre, uno sfizio molto gustoso al quale difficilmente si potrà rinunciare in occasione di amici voraci. Sono conosciute anche come Sgabei (Liguria) o gnocco fritto (Emilia Romagna), le varianti sono molteplici a seconda della città ma di base tutte hanno la pasta di pane fritta. Qui da noi sono Panzanelle (Toscana).
* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 210g. di pasta madre con 210g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +35g. di farina e togliendo -35g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo.
Procedimento:
Stemperare il Lievito Madre nell'acqua con l'aggiunta delle farine setacciate ed iniziare ad impastare, aggiungere poi il sale, continuare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e mettere a lievitare in una terrina (o altro contenitore) unta di olio e coperta con pellicola trasparente. Ci dovrà restare fino a quando non avrà quasi raddoppiato il suo volume.
Stendere l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata da semola di grano duro rimacinata e con un mattterello spianarla fino a portarla a spessore di circa 1 cm. Tagliare a listarelle delle dimensioni preferite e friggere in abbondante olio bollente.
Cottura:
Cuocere in olio bollente a 170/180° fino a doratura su entrambi i lati, capovolgere un paio di volte durante la cottura.
Una volta cotte vanno messe in un vassoio con carta da cucina assorbente.
Buone Panzanelle...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 28.185 volte