Focaccia con Uva Fragola con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


Tipico dolce della Toscana.

La focaccia con l'uva o "sciacciata toscana", è una tipica focaccia che viene fatta in una zona particolare della Toscana. La ricetta originale prevede uva nera, del tipo canaiolo, quella usata per il Sangiovese, poi rosmarino, zucchero ed olio extravergine di oliva. La versione da me proposta è leggermente diversa ma nessuno vieta di usare l'uva che preferite, anche perchè l'uva originale non è facilmente reperibile fuori dalla zona di produzione.



schiacciata toscana

Focaccia con Uva Fragola

Con Lievito Madre Naturale.

Ingredienti per teglia rotonda diam. 34cm
o rettangolare 30 x 40 cm. (per 8 persone)
  • 300 g di farina tipo 0
  • 100 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 130 g Lievito Madre Rinfrescato*
  • 100 g di latte
  • 130 g di acqua
  •  60 g di zucchero semolato
  •    8 g di sale
  •  q.b. aghi di rosmarino fresco
  •   15 g di olio EVO (extra vergine d'oliva)
  • 450 g di uva

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 130g. di pasta madre con 130g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +22g. di farina e togliendo -22g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo.



Procedimento:

focaccia stesa in tegliaSetacciare e miscelare le farine, impastare con Lievito Madre, Latte, zucchero ed acqua, ad impasto quasi finito aggiungere il sale ed infine, ad impasto incordato l'olio, a filo.

Impasto ben idratato, trasferirlo in una ciotola unta con un velo di olio all'interno della quale praticare una serie di pieghe a fazzoletto fate 2 pieghe, una ogni 20 minuti, quindi trasferitelo in un contenitore unto sempre da un velo di olio EVO e lasciate riposare il tutto con coperchio o protetto con pellicola trasparente.

acini con zuccheroQuando avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo sul piano di lavoro, dividetelo in due parti e stendetene una parte nella teglia di cottura precedentemente unta con olio evo. Stendete con le dita, senza rovinare la lievitazione. Adesso prendete gli acini dell'uva che avrete precedentemente staccato dal grappolo e lavati accuratamente, senza asciugarli passateli nello zucchero semolato in modo che questo si appiccichi alla superficie dell'acino.

interno focaccia uvaDistribuite la metà dell'uva in modo uniforme su tutta la superficie, mettete qualche foglietta di rosmarino ed un filo di olio evo. Adesso stendete l'altra metà dell'impasto e andate a coprire l'uva già stesa formando in pratica due strati di pasta con al suo interno l'uva stessa. Sigillate i bordi e mettete la restante uva sulla superficie. Fate qualche foro con la lama di un coltello in modo da fare uscire l'aria all'interno e permettere così una buona aderenza. Cospargete con zucchero, aghi di rosmarino ed ancora dell'olio di oliva EVO.

Fate riposare in teglia per un breve periodo, fino a quando non avrà fatto una seconda leggera lievitazione, meglio se protetta con pellicola trasparente per alimenti.

Cottura:

Si cuoce in forno statico ben caldo 190°C per 20 ... 25 minuti.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)

Focaccia con Uva Fragola: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura190 ° gradi

tempo di cottura 20...25 minuti


focaccia uva fragola

Buona Focaccia con Uva Fragola...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi





macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 6.257 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su