e farina di forza W 260.
Torta di Rose con lievito madre. Al suo interno è possibile mettere qualsiasi cosa che voi preferiate, in questo caso io ho usato la crema di nocciole spalmabile.
Si usa farina di media forza, quindi non troppo elevata. Può andare bene tagliare una farina manitoba con una percentuale di farina 00, se non trovate una farina con W specifico di 260...280 Su questo link per il calcolo del W
Ingredienti:
Emulsione aromi:
* Nota: Se avete il li.co.li, lievito madre liquido al 100%, potete sostituire i 180g di PM con 180g di licoli aggiungendo però 30g di farina e togliendo 30g di latte dagli ingredienti del primo impasto.
Procedimento:
Questa ricetta è scaricabile in formato pdf stampabile. |
Nel cestello della planetaria la farina, il malto, il Lievito Madre e le due uova intere, impastare fino a formare la maglia glutinica, se serve aggiungere anche una parte del latte. A maglia formata, il rimanente latte, lo zucchero (a piccole dosi e dandogli modo di essere assorbito), il sale e l'emulsione aromi. Si conclude col burro morbido a pomata (a piccole dosi e soltanto quando la dose precedente sarà stata assorbita).
L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Lasciare riposare 20 minuti poi riporre in un contenitore dove ci resterà fino al raddoppio del suo volume. Potete usare anche il frigorifero per 12/14 ore senza problemi. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con un matterello a formare un rettangolo di dimensioni 60 x 35 cm, ca.
Adesso con una spatola potete spalmare sulla superficie quello che preferite, burro e marmellata, crema di nocciole, o qualsiasi altra cosa di vostro gradimento che sia spalmabile e stia bene con un dolce, io ho usato la famosa Nutella. Arrotolatelo stretto dalla parte lunga in modo da formare un salsicciotto.
Tagliatelo a piccoli pezzi dello spessore che preferite, dipende dalla teglia che andrete ad usare, più saranno alti e più piccola dovrà essere la teglia, io a 4 cm per una teglia dal diametro di 26/28 cm. Prendete i pezzi e metteteli in verticale nella teglia che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.
Riempite tutti gli spazi e lasciateli lievitare un paio d'ore o comunque fino a quando tutti gli spazi fra una girella e l'altra non si saranno chiusi. Accendete il forno statico a 180 ° e nel frattempo spennellate la superficie della torta con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con del latte, servirà per dargli una certa doratura e per trattenere la granella di zucchero che potrete distribuire sopra.
Cottura:
Cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti o fino a quando non risulterà bella dorata.
Se forno ventilato abbassare la temperatura di 15/20 gradi, solito tempo.(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierla dalla teglia. Si gusta al meglio spolverizzata di zucchero a velo. Anche il giorno dopo risulta essere molto gustosa.
Buona Torta di Rose...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 52.834 volte