e farina macinata a pietra.
Frustine Mediterranee perchè fatte solo con ingredienti tipici mediterranei, uno sfizio molto gustoso al quale difficilmente si potrà rinunciare. Da provare.
Ingredienti per il ripieno:
* Nota: Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 150g di pasta madre con 100g di licoli aggiungendo 50g di farina al totale che diventano 650.
** Nota: Se non avete il malto potete non mettere nulla.
Procedimento:
Dalla ricetta di Sara Papa: per il ripieno si farà un trito di pomodorini secchi (ammollati precedentemente in acqua tiepida e poi ben asciugati) e tutti gli altri ingredienti elencati che potranno anche variare a seconda dei gusti, sia per quantità che per tipologia.
Sciogliere leggermente il Lievito Madre in acqua a temperatura ambiente, aggiungere il malto ed impastare con le due farine miscelate e setacciate in precedenza, ad impasto quasi finito aggiungere il sale e l'olio.
L'impasto dovrà risultare liscio e compatto. Formare una palla e lasciare lievitare in una terrina (o altro contenitore) unto d'olio EVO e coperto con pellicola trasparente.
A lievitazione avvenuta, raddoppio dell'impasto, stenderlo su una superficie impermeabile cosparsa precedentemente di semola di grano duro rimacinata.
Formare un rettangolo dello spessore di 0,5 cm c.a. aiutandosi con un matterello, versare sull'impasto spianato il trito del ripieno e distribuirlo per tutta la superficie in modo uniforme. Con una rotella taglia pizza fare delle strisce della larghezza desiderata, nel mio caso di circa 1,5 cm. Adesso prendete una estremità della striscia e ripiegatela su se stessa fino a farla collimare con l'altra estremità e premete per unirle, le foto che ho messo sopra aiutano a capire bene questa operazione.
Non resta che prendere la striscia così sormontata per le sue estremità ed attorcigliarla delicatamente senza fare uscire il ripieno formando una frustina.
Cottura:
Adagiare le frustine delicatamente sulla teglia foderata con carta da forno e cuocere a 200° per 20 minuti o fino a quando non risulteranno belle dorate.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia fuori dal forno per evitare il formarsi della condensa. Se si preferiscono più croccanti lasciare raffreddare in forno.
Buone Frustine...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 26.230 volte