e Farina Macinata a Pietra.
Panini Piccoli, morbidi e molto saporiti, ottimi per ricevimenti, compleanni e qualsiasi altra occasione. Vanno bene anche per hamburger ma se è solo per hamburger che li volete, vi consiglio questi altri panini sempre qui su questo sito.
Ingredienti:
* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 150g. di pasta madre con 150g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +25g. di farina e togliendo -25g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.
Procedimento:
Questa ricetta è scaricabile in formato pdf stampabile. |
Stemperare il lievito madre nell'acqua a temperatura ambiente con il malto, unire la farina setacciata ed impastare fino ad ottenere una massa omogenea, Aggiungere il sale e l'olio, fate attenzione a non perdere l'incordatura, aggiungere l'olio poco per volta e soltanto dopo che quello versato precedentemente sarà stato assorbito.
Dare un giro di pieghe e formare una palla, lasciare riposare per circa 1 ora. Formare delle palline da 90/100 g c.a. Lasciare riposare direttamente sulla placca da forno coperte da pellicola trasparente. Attendere fino a quando non avranno quasi raddoppiato il loro volume.
Dieci minuti prima di infornare scoprire i panini in modo che con l'aria formino una sottile pelle.
Spennellare la superficie con acqua o latte o uovo e cospargere con quello che preferite: semi, spezie, ecc.
Cottura:
Forno statico già caldo a 190° C per 15...20 minuti, fino a quando non risultano ben dorati.
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Una volta cotti lasciare raffreddare su una griglia per evitare che si formi la condensa.
Buon Panino alle spezie...
(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)
Questa pagina è stata visitata: 46.868 volte